il migliore affare…

…del mese si rivela meno immediato di quanto speravo.
Al microfono comprato tempo fa al mercatino di Porta Portese, un Neumann valvolare KM56, ho aggiunto un alimentatore nuovo di zecca preso in Germania e il relativo cavo dedicato. Altri 300,00€…

Purtroppo, come temevo, il microfono non ha praticamente segnale in uscita: tenendo il preamplificatore della scheda audio “a manetta” e facendo mooolto rumore davanti al microfono riesco a registrare qualcosa.
A -92 dB, però…

Aumentando digitalmente il volume ovviamente esce fuori un soffio da tormenta invernale, e sperso lì in mezzo si sente il suono che in realtà cercavo di registrare…

A giorni cercherò di far valutare ad un tecnico se sia possibile fare qualcosa: forse la valvola ( rarissima, costosa, quasi introvabile, una Telefunken AC701-k) s’è esaurita ( il microfono ha “163” come numero di serie, quindi ha più di cinquant’anni…), forse la capsula s’è danneggiata ( sempre costoso come lavoro, ma più abbordabile).

Nel caso valga la pena lo mando direttamente a Neumann, lo faccio riparare e poi vàluto: m’hanno già offerto parecchi soldi per averlo, dagli Stati Uniti, dall’Australia…


One response to “il migliore affare…

  • tiptop

    Mi è venuto da sorridere, nel garage della casa in campagna 8che sta andando alla deriva) ci sono un sacco di cosi di fusibili e parti strane ancora del padre di mio marito, che riparava televisori, è morto quanrant’anni fa. Magari lì c’ è qualcosa, ma chissà sotto cosa sono sepolte le scatole. Penso sempre che se il mondo finisse, noi con le cose che ci sono nel box potremmo ricostruirlo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: